Tissot T-Touch Expert Solar

Tissot T-Touch Expert Solar

20140326-114729_tissot-t-touch-expert-solar-1

Tissot T-Touch Expert Solar il primo orologio tattile ad energia solare al mondo

Era il lontano 1999 quando Tissot stupiva il mondo presentando il primo orologio tattile al mondo anticipando di diversi anni quella che è stata una delle rivoluzioni nel mondo delle interfacce consacrate al grande pubblico dall’uscita del primo iPhone nel 2007. Capitalizzando sull’esperienza sviluppata negli ultimi 15 anni da quel primo passo nel mondo degli orologi tattili Tissot oggi è pronta a stupire di nuovo presentando l’ultima evoluzione della famiglia Tissot Touch il Tissot T-Touch Expert Solar.

Tissot T-Touch Expert Solar Collection

Energia Solare

Il nome stesso Tissot T-Touch Expert Solar evidenzia la novità principale introdotta nell’ultimo nato della famiglia Tissot Touch: il tradizionale sistema di alimentazione a batteria è stato sostituito da un accumulatore ad alta capacità ricaricato attraverso l’energia della luce catturata dall’ampia cella solare di ultima generazione. Ogni fonte di luce , naturale o artificiale che sia, viene convertita efficientemente in energia per alimentare il funzionamento dell’orologio, basta una settimana di esposizione al sole per caricare l’accumulatore a piena capacità e garantire il funzionamento del Tissot T-Touch Expert Solar per un anno intero.

Pannello Solare 1

A garanzia di una maggiore durata della carica l’orologio è preimpostato per andare automaticamente in modalità Eco Mode tra le 22:00 e le 5:00 quando per un ora non viene rilevato nessun movimento o utilizzo, quando attiva la modalità di risparmio energetico il display viene spento ma l’orologio continua a mantenere traccia sia dell’ora sia del tempo di cronografo o timer eventualmente in funzione. Per uscire dalla funzione Eco Mode basta premere un qualsiasi pulsante, se invece abbiamo impostato una sveglia l’orologio uscirà automaticamente dalla modalità al suonare dell sveglia.

Sensore e Elettrodi

In qualsiasi momento è possibile verificare il livello di carica dell’accumulatore sfiorando il menu al centro del quadrante fino a visualizzare la rappresentazione schematica di una batteria divisa in 3 livelli. L’accumulatore ha una durata stimata sui 10 anni di funzionamento.

Batteria

L’orologio tattile più completo di sempre

Funzioni

Tissot ha dotato il Tissot T-Touch Expert Solar del maggior numero di funzioni mai inserite in un orologio della collezione Touch, sono ben 25 funzioni disponibili tramite l’utilizzo del vetro tattile e dei pulsanti.

Tutte le funzioni disponibile nel Tissot T-Touch Expert tornano ovviamente  nella nuova versione Solar:

Altimetro: la gamma di misurazione dell’altitudine va dai -400 m ai +9000 m con una risoluzione di 1 m, nella funzione di indicatore del dislivello è possibile attivare un cronografo per un massimo di 100 giorni che tiene traccia della nostra escursione fornendoci una volta fermato i dati di ascesa e discesa cumulativi e di velocità verticale media tenuta sia in salita che in discesa.

Barometro: è possibile visualizzare sia la pressione assoluta, misurata nel punto in cui ci troviamo, sia la pressione relativa, la pressione che l’orologio stima essere in quel momento al livello del mare, tramite le lancette inoltre viene indicata la tendenza barometrica in base alla memoria dei dati meteo delle ultime 6 ore, le lancette tenderanno verso destra rispetto alle ore 12 se la pressione si sta alzando con un probabile miglioramento del tempo e verso sinistra se c’è una diminuzione di pressione e un possibile peggioramento del tempo, maggiore la distanza dalle ore 12 maggiore sarà il cambiamento registrato.

Bussola: Indica il nord geografico tenendo conto della declinazione magnetica, nel display digitale è possibile leggere l’angolo tra le ore 12 dell’orologio e la lancetta dei minuti che indica il nord. Nella seconda funzione della bussola è possibile definire un azimut, l’angolo in gradi che si forma tra la nostra destinazione e il nord geografico, l’orologio ci guiderà cosi con delle frecce sul quadrante verso la direzione desiderata.

Bussola

Le novità derivano da funzioni già comparse in altri modelli della collezione Touch tra queste troviamo:

Cronografo: la funzione già presente sul T-Touch Expert viene integrata nel Solar con la possibilità di prendere tempi di giro (LAP) alla fine di ogni cronometraggio sarà possibile vedere tutti i tempi presi e le statistiche sul tempo più veloce, più lento e medio. Con la funzione di tempi parziali (SPLIT) sarà possibile misurare il tempo di gara totale di un massimo di 99 concorrenti che partecipano allo stesso evento. La durata massima del cronografo è di 100 giorni.

Chrono

Sveglia: oltre alla possibilità di impostare due sveglie indipendenti è possibile decidere di farle suonare solo in alcuni giorni della settimana, si può quindi impostare una sveglia per la settimana lavorativa e una per il weekend.

Sveglia

Cronografo da Regata: oltre al conto alla rovescia fino a 100 giorni nel Tissot T-Touch Expert Solar è stato introdotto il cronografo da regata che consiste in un conto alla rovescia regolabile da 0 a 10 minuti al termine del quale si avvierà automaticamente il cronografo. Al termine di ogni minuto verrà emesso un triplo bip, un doppio bip ogni 10 secondi dell’ultimo minuto e un singolo bip per gli ultimi 9 secondi prima dell’avvio del cronografo. Questa funzione è utile in gare come le regate dove l’avvio è ad un orario prestabilito e non si vuole eprdere tempo ad avviare il cronografo al momento della partenza.

Caratteristiche e Materiali

Tissot-T-Touch-Expert-Solar-0-100_1-650x366

t1

Il Tissot T-Touch Expert Solar viene presentato in 6 varianti tutte realizzate in Titanio massiccio satinato abbinato a bracciali nello stesso materiale o cinturini in gomma, neri o arancio, o pelle nera. La versione in titanio nonostante la dimensione generosa dell’orologio, 45 mm il diametro della cassa, pesa solamente 123 grammi, le versioni con cinturino sono ancora più leggere e si attestano sugli 89 grammi, lo spessore è di 13 mm, inferiore allo spessore del T-Touch II grazie all’integrazione tra quadrante, display digitale e cella solare. Naturalmente a protezione del quadrante troviamo un vetro in zaffiro antigraffio e perfettamente trasparente. La leggibilità è ottima, indici e lancette sono ben marcati e trattati con vernice fluorescente, l’ampio schermo digitale, di grande qualità, è in negativo con numeri illuminati e fondo nero ed è possibile attivarne la retroilluminazione con la pressione prolungata del pulsante centrale. Un’appunto va fatto sulla dimensione ridotta delle lancette rispetto al quadrante, sembra che con l’evoluzione del T-Touch si stia dando sempre più importanza alla parte digitale rispetto a quella analogica, scelta comunque comprensibile visto l’aumento del numero delle funzioni e la necessità di maggior spazio per la loro visualizzazione. L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri anche se lo schermo touch e i pulsanti non sono utilizzabili sott’acqua.

Prezzo di listino è di € 965 per i modelli con bracciale in titanio e di € 870 per i modelli con cinturino, sul nostro E-Commerce è possibile visionare i modelli attualmente disponibili presso il nostro punto vendita.T0914204405100

0 Commenti

Lascia un Commento