Swatch Touch

Swatch Touch

Recentemente c’è stato un certo fermento in casa Swatch, non è certo facile restare sulla cresta della moda a lungo ma con alterne fortune Swatch è sempre stata una forte icona sia del mondo degli orologi sia di quello della moda e oggi ancora una volta vuole dimostrarlo:

con il lancio dei Colour Codes si è ridato vita al classico Swatch, cassa in resina e cinturino in plastica, declinato in una infinità di colorazioni diverse lucide o satinate, il passo successivo è stato reinventare un classico introducendo una nuova famiglia, i New Gents, aggiornata nelle dimensioni, dai classici 34 mm ai più attuali 41, lasciando sempre ampio spazio alle varianti di colore per quadrante, cassa e cinturino in morbido silicone; certo le dimensioni e il nome New Gents fanno pensare ad un modello prettamente maschile ma come lo Swatch originale si presta benissimo anche ai polsi femminili,  non volendo però scontentare nessuno ecco che arriva Lady Double, un orologio dedicato interamente al mondo femminile caratterizzato da un diametro contenuto di 25 mm e un cinturino in silicone di lunghezza doppia rispetto al normale in modo da poterlo avvolgere due volte intorno al braccio.

Tutto questo non era che una preparazione a quello che è sicuramente il più importante lancio di prodotto per Swatch degli ultimi anni e una novità assoluta nel mondo dell’orologeria svizzera.

Swatch Touch è il primo orologio svizzero completamente touch screen privo di qualsiasi pulsante fisico, come i moderni cellulari (anzi oltre, perchè anche l’ultimo dei cellulari non rinuncia ad alcuni pulsanti fisici) tutte le funzioni dell’orologio e le relative regolazioni sono effettuate tramite sfioramento del grande schermo lcd.

L’utilizzo è semplicissimo e riassunto in 2 piccole pagine di istruzioni, decisamente più difficile da descrivere che da padroneggiare:

nella parte bassa dello schermo lcd sono presenti 3 linee ad indicare dove poggiare le dita per comandare l’orologio, prima di tutto bisogna assicurarsi di averlo al polso o di toccare con le dita il fondello metallico della batteria posto sul retro dell’orologio in caso contrario potrebbe non attivarsi lo schermo tattile, per sbloccare l’orologio basta premere contemporaneamente le due linee esterne per poco più di un secondo fino a sentire il bip di conferma, una volta sbloccato basta sfiorare con il dito dalla linea centrale verso una delle altre due linee per andare avanti o indietro nelle funzioni dell’orologio comprensive di secondo orario, data, cronografo, allarme giornaliero, conto alla rovescia e per ultimo la possibilità di disattivare l’avviso sonoro di conferma.

Per regolare l’ora una volta sbloccato l’orologio basta premere per qualche secondo la linea centrale per entrare nella regolazione, a questo punto basta sfiorare dal centro verso destra o sinistra rispettivamente per aumentare o diminuire l’ora, premendo rapidamente la linea centrale si passerà alla successiva regolazione e una volta terminato il processo basta premere a lungo la linea centrale per confermare le modifiche svolte. Infine è possibile attivare la retroilluminazione dopo aver sbloccato l’orologio premendo nuovamente e contemporaneamente le due linee esterne.

 

Anche l’aspetto estetico si distingue per modernità e funzionalità: la cassa è in leggera resina di forma rettangolare con angoli arrotondati e leggermente incurvata per seguire il polso di chi lo indossa, il cinturino di silicone riprende il colore della cassa. Tutti i display ad eccezione del modello bianco sono negativi (numeri illuminati su fondo scuro) con colorazioni che richiamano quella di cassa e cinturino, la metà superiore del display è interamente dedicata alla visualizzazione dei secondi continui, a ribadire la centralità del passare del tempo e richiamando il ruolo centrale che da sempre ricopre la lancetta dei secondi nei tradizionali orologi analogici e raramente viene invece replicato nei modelli digitali, la parte inferiore riporta più in piccolo ora e minuti oltre alle linee utilizzate come riferimenti per la parte touch screen, un’ultima particolarità è data dal carattere utilizzato per i numeri molto originale e dalle forme arrotondate a richiamare la forma della cassa dello Swatch Touch.

Swatch Touch è disponibile in 6 varianti di colore: nero, bianco, azzurro, viola, fucsia e grigio mimetico al prezzo consigliato di € 110, per festeggiare l’uscita della famiglia Touch Swatch ha lanciato gratuitamente un’app per Iphone e Ipod Touch scaricabile al seguente indirizzo: http://itunes.apple.com/gb/app/swatch-snap-dance/id472268209?l=de&ls=1&mt=8.

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41 Commenti

  1. Paola 5 anni fa

    Orologio bello ma se disgraziatamente vi si rompe il cinturino come e’ successo a me, sappiate che non esistono cinturini di ricambio!!!! L’ho comprato a natale 2011 ed ora che siamo ad ottobre 2012 il mio orologio e’ ancora nel cassetto per questo motivo!!! La swatch non ha ancora prodotto i cinturini di ricambio…110 euro buttate via…che delusione!!!

    • Autore
      admin 5 anni fa

      Buongiorno, le comunico che ora i cinturini per Swatch Touch risultano ordinabili presso il negozio online riservato ai rivenditori Swatch e sarà possibile quindi ordinarlo presso il suo rivenditore di fiducia. Prima di procedere all’acquisto però le consiglio di provare a mandare l’orologio in assistenza, a diversi nostri clienti è stato riscontrato un difetto di fabbricazione nei primi cinturini della serie Swatch Touch e sono stati cambiati in garanzia. Sperando di esserle stato di aiuto le porgo i miei più cordiali saluti.

  2. Matteo 5 anni fa

    Purtroppo anche a me dopo neanche un’anno il cinturino si é rotto.
    Il negozio mi ha detto che il costo è di 20 euro…beh sinceramente una vera delusione…. Questo difetto….non é accettabile. Quindi…non comprate swatch touch!

    • Autore
      Nicora 5 anni fa

      Il consiglio che posso dare è sempre quello di provare a ricorrere alla garanzia, generalmente la rottura del cinturino non è coperta dalla garanzia ma spesso se incorre a pochi mesi dall’acquisto le ditte procedono comunque alla sostituzione. Prima di portarlo al suo rivenditore di fiducia conviene però scrivere una mail direttamente alla Swatch allegando foto del cinturino rotto e chiedere loro se ritengono la rottura possa essere coperta da garanzia, in caso di risposta positiva stampi la risposta dell’assistenza Swatch e porti il tutto al rivenditore di fiducia che provvederà alla spedizione. Bisogna comunque tenere presente che la durata di un cinturino varia molto in base all’utilizzo, specialmente se bagnato spesso qualsiasi cinturino si rovinerà e romperà anche in tempi inferiori all’anno.

  3. andrewa 5 anni fa

    scusate non riesco A trovare punti vendita dove comprare questo orologio a bari, come posso fare?

    • Autore
      Nicora 5 anni fa

      Buongiorno, dal sito ufficiale Swatch risulta che in provincia di Bari esiste un solo negozio ufficiale Swatch: Shop-in-Shop Conte Gioie, Locorotondo (BA) Via Cisternino 25/27 70010 Locorotondo. Purtroppo non so dirle se esistano altri negozi o rivenditori più vicini che non siano mono-marca Swatch. Ci stiamo organizzando per vendere anche i prodotti Swatch dal nostro sito internet ma saremo pronti durante il prossimo anno.

  4. Massimo Cerfeda 4 anni fa

    Mi e’ stato regalato a Maggio e ad Ottobre mi si e’ rotto il cinturino. Ora vivo negli USA e ho un regalo fermo in un cassetto. Peccato perche’ della Swatch mi ero sempre fidato!..posso portarlo a cambiare anche qui negli USA? La garanzia e’ valida? Grazie

    • Autore
      Nicora 4 anni fa

      Buongiorno, non so darle una risposta sicura perché non ho esperienza diretta di come la Swatch si comporti in questi casi ma normalmente le garanzie dei marchi svizzeri hanno una validità di due anni all’interno della comunità europea e di un anno nel resto del mondo quindi non dovrebbe avere problemi. Tenga sempre presente che la rottura di un cinturino non rientra nella copertura classica della garanzia e sta ai tecnici Swatch valutare se il tipo di rottura è compatibile o meno con la sostituzione in garanzia.

  5. Marco 4 anni fa

    A me è andata peggio…..il touch non funziona più. Ora, quando cambierà l’ora dovrò riporlo in un cassetto fino ad ottobre. Qualcuno sa se è possibile ripararlo. Dimenticavo, non ha subito nessun colpo, non funziona ma alcune volte si attiva da solo….

    • Autore
      Nicora 4 anni fa

      Buongiorno, qualsiasi orologio Swatch ad eccezione degli automatici non è riparabile essendo costruito come blocco unico privo di aperture, questo conferisce maggiore resistenza e impermeabilità all’orologio ma non consente nessuna operazione all’interno dello stesso. Può avvalersi della garanzia Swatch entro i due anni dall’acquisto tramite il tagliando di garanzia che deve trovarsi all’interno della confezione (i due anni sono garantiti per legge all’interno della comunità europea, all’estero i termini di garanzia possono essere differenti), in questo caso le verrà riconsegnato un orologio nuovo dello stesso modello se ancora disponibile o un pari valore se l’orologio non fosse più in produzione, nel qual caso si possono suggerire due referenze alternative di propria scelta se non si vuole lasciare la scelta al caso, cosa che potrebbe comportare il ricevere un orologio da donna al posto di uno da uomo o viceversa. Le ricordo che il Touch Screen di questi modelli funziona solo se la parte metallica al di sotto della cassa è a contatto con la pelle, dovesse mancare questo contatto possono verificarsi malfunzionamenti nelle funzioni tattili. Sperando di esserle stato di aiuto le porgo i miei più cordiali saluti.

      • Marco 4 anni fa

        Grazie mille per la risposta ! Oggi pomeriggio mi recherò nel negozio Swatch della mia città con il tagliando della garanzia…speriamo che possano aiutarmi.
        Cordiali saluti

        Marco

  6. Daniele 4 anni fa

    Bella patacca di orologio…sono alla seconda rottura del cinturino in 15 mesi…e non ne esiste uno di rinforzato…rimettono lo stesso…ok ma quando scade la garanzia???

    • Autore
      Nicora 4 anni fa

      Recentemente Swatch ha avuto alcuni problemi con uno dei suoi fornitori di cinturini risultando in un lotto di cinturini al di sotto dello standard richiesto dal marchio svizzero. é possibile che i cinturini del modello Swatch Touch rientrino in questo lotto difettoso che l’azienda sta sostituendo man mano che si verificano le rotture, la situazione dovrebbe migliorare con l’arrivo della nuova fornitura e la durata dei nuovi cinturini tornare ai classici 12/24 mesi.

  7. angelo 4 anni fa

    Ho il modello color rosso, con display a fondo nero e caratteri color rosso, purtroppo il display è molto poco leggibile, di sera non ne parliamo, anche premendo il display per la retroilluminazione, la visibilità rimane sempre scarsa, si potrebbe regolare la luminosità?

    • Autore
      Nicora 4 anni fa

      Ho appena avuto conferma dalla Swatch che sui modelli Touch non è possibile regolare la luminosità, come molti modelli di moda purtroppo spesso la leggibilità è sacrificata all’estetica. L’unica cosa che potrebbe tentare è andare in un negozio Swatch e verificare che la luminosità sia la medesima dei modelli esposti e in caso contrario tentare una sostituzione in garanzia.

  8. Christian 4 anni fa

    Mi è stato regalato questo orologio a dicembre 2011 e il cinturino si è rotto un paio di mesi fa; é durato più del previsto solo perchè inizialmente l’ho utilizzato poco. Il problema è che nella mia città, Messina, l’unico centro Swatch ha chiuso lo scorso anno. Adesso a chi mi posso rivolgere per l’acquisto e il montaggio di un nuovo cinturino?

    • Autore
      Nicora 4 anni fa

      Può provare a contattare direttamente la Swatch tramite la form di contatto sul loro sito ufficiale http://www.swatch.com/it_it/services/contact.html purtroppo l’azienda sta portando avanti una politica di imposizioni di minimi di acquisto in un periodo non proprio felice e il numero di concessionari si sta riducendo notevolmente

  9. Stefano 3 anni fa

    Perché mi lampeggia sempre il display ???

    • Autore
      Nicora 3 anni fa

      è un problema che non abbiamo mai riscontrato le consiglio di portarlo da un rivenditore Swatch per controllare la batteria e nel caso mandarlo in assistenza. Si ricordi di portare il tagliando di garanzia.

      • Matteo 3 anni fa

        Buongiorno, lampeggia di continuo anche il mio. Ha avuto qualche aggiornamento su questo problema? Grazie

        • Cristina 3 anni fa

          Purtroppo, oltre a non aver risolto, nonostante abbia mandato e-mail al servizio clienti Swatch, non ho avuto alcuna risposta neanche da questi ultimi. Avere fra le mani un orologio da 110 €, funzionante solo per 1 anno, senza che nessuno si preoccupi di assistere un cliente che ha una garanzia di 2 anni, è cosa molto triste. Di sicuro il mio ultimo Swatch!

          • Paolo 2 anni fa

            Stesso problema, schermo lampeggiante senza possibilità di arresto. E’ stato regalato a mio figlio, che a causa di questo problema si è (giustamente) rifiutato di usarlo. Per fortuna non ci ho speso soldi, anche solo cinque euro per una ciofeca del genere sarebbero stati troppi.

  10. Cristina 3 anni fa

    Salve, ho un problema più complesso di quelli su citati. Dopo un anno e pochi mesi dall’acquisto di uno Swatch Touch, questo ha smesso di funzionare correttamente: lampeggia di continuo e non si accende più la luce al tocco. Portato per due volte presso il rivenditore autorizzato dal quale era stato acquistato e(dicono)spedito in assistenza, è tornato entrambe le volte con gli stessi identici problemi. Il rivenditore non si assume più alcuna responsabilità e dice di non poter fare altro, se non mandarlo ancora in assistenza con la concreta possibilità che torni nelle stesse condizioni per la terza volta.Mi chiedo..la mia garanzia di due anni varrà qualcosa? e considerato che questa sceneggiata va ormai avanti da qualche mese e che tra circa tre settimane scadrà la suddetta garanzia,a chi devo rivolgermi per far valere i miei diritti? è poco seria l’azienda , a non sostituire un orologio che mi pare di capire sia impossibile da aggiustare, o il rivenditore a non tutelare adeguatamente i propri clienti?

    • Autore
      Nicora 3 anni fa

      Buongiorno, gli orologi Swatch ad eccezione di alcuni modelli automatici non sono riparabili e dunque quando la ditta ritiene che il problema riscontrato rientri in quelli coperti da garanzia provvede alla sostituzione con lo stesso prodotto se disponibile o un pari valore. Nella richiesta di sostituzione il cliente può specificare fino a due modelli alternativi che possono piacerli nel caso non fosse disponibile lo stesso modello. Il rivenditore in questo senso non può fare altro che rivolgersi alla ditta perchè solo questa stabilisce cosa è coperto da garanzia e cosa no.

      Vista la situazione può provare una delle seguenti alternative:
      1) scrivere direttamente alla Swatch lamentando che il difetto si è ripresentato in entrambi i modelli sostituiti e richiedendo quindi o un altro modello di Swatch o una qualche forma di indennizzo. Per esperienza vedo che la voce del cliente finale è spesso ascoltata più di quella del rivenditore.
      2) andare direttamente in un negozio monomarca Swatch e chiedere la sostituzione immediata se possibile del prodotto difettoso o di spedirlo loro in garanzia e anche qua suggerirei magari di chiedere di cambiare tipo di prodotto lasciando stare i modelli digitali.

      Quello che può essere successo è che il prodotto sia stato sfortunatamente sostituito due volte con un prodotto nuovo ma con lo stesso difetto che è sfuggito al controllo qualità, o che al controllo da parte dei tecnici Swatch il problema non sia stato riscontrato e quindi sia stato restituito il prodotto senza sostituirlo perchè per loro non difettoso.

      • Cristina 3 anni fa

        Il problema principale è che non hanno sostituito affatto, hanno rimandato lo stesso orologio entrambe le volte scrivendo sulla bolla di accompagnamento “funzionante” quando in realtà i difetti riscontrati sono ben evidenti.
        La ringrazio tanto per la risposta, proverò a contattare direttamente l’azienda.

  11. Umberto 3 anni fa

    Mi piacerebbe acquistare questo orologio però non mi convincono delle cose di natura pratica:
    1) per visualizzare la data devo necessariamente premere i due pulsanti o c’è un modo più rapido come per i casio che compare nella riga superiore in piccolo;
    2) per attivare la retroilluminazione c’è un modo rapido? In genere serve quando ci si sveglia oppure c’è poca luce e non ci si può mette a ritrovare le due lineette.
    Grazie

    • Autore
      Nicora 3 anni fa

      Buongiorno, a mia conoscenza non esistono alternative ne alla visualizzazione della data ne per attivare l’illuminazione. non essendo però piu rivenditore Swatch non so dirle se ci sono stati recenti aggiornamenti software per gli ultimi modelli usciti che abbiano introdotto nuove funzioni.

  12. Francesco Gallo Afflitto 3 anni fa

    Salve a tutti! io ho avuto lo stesso identico problema riscontrato da altri utenti a 2 anni e un mese…
    il display lampeggia di continuo e la luce non si accende più. togliendo e rimettendo la batteria il problema sembra sparire, per poi ritornare dopo qualche minuto! Una vera schifezza ! Mai più!

  13. Tatiana 3 anni fa

    Ho avuto lo stesso problema dell’ora lampeggiante, risolto semplicemente togliendo e reinserendo la batteria….

  14. Michele Ventura 3 anni fa

    Per il problema del display lampeggiante io ho risolto in questo modo:

    Ho tolto la vecchia batteria per 24 ore (per depolarizzare l’orologio).
    Ho comperato una nuova batteria modello CR1632.
    Dopo le 24 ore ho inserito la nuova batteria e il problema non si è più presentato.

  15. Diego 3 anni fa

    Ho girato 3 negozi ma niente poi ho deciso di arrangiarmi.. Se inizia a lampeggiare la batteria e’ probabilmente scarica(si può verificare il voltaggio con il tester non tutti sono in grado) cm una batt. Nuova costa meno di 5 E.
    Togliere la batt. Vecchia aspettare qualche minuto e mettere quella nuova tenendo premuto con il dito la batt.Per qualche secondo guardando la schermata quando appare l’ora rimettere il coperchio
    Spero vada bene anche a voi

  16. Roberta 3 anni fa

    Ciao, orologio bellissimo ma esperienza traumatica….portato in assistenza 2 volte, sostituito alla terza, cinturini rotti 3 volte, ora il display lampeggia ma non è un problema di batteria.

  17. Augusto 2 anni fa

    Salve,il mio swatch toch lampeggia sempre, non va l’illuminazione nel giro di 1 anno si è rotto il cinturino e per paura di romperne un’altro l’ho lasciato nel cassetto, tra l’altro nel giro di 1 mese corre di 4 minuti quindi non è nemmeno preciso,ho comprato una patacca dai cinesi a 4,90€ dopo 1 anno ha perso 10 secondi a questo punto per me la swatch può anche chiudere.

    • Autore
      Nicora 2 anni fa

      Buongiorno,
      problemi sullo Swatch Touch ne abbiamo sentiti parecchi, spesso però è sufficiente un cambio batteria per sistemare molti dei problemi. Se il cambio batteria non risolve il problema le ricordo che in Italia la garanzia è di 2 anni e può inviare il suo Swatch in assistenza per sostituirlo con lo stesso modello o con uno diverso di pari prezzo a sua scelta. La precisione di un orologio al quarzo dovrebbe essere di più o meno 15 secondi al mese circa, 4 minuti di errore su un mese sono sicuramente una causa valida per ricorrere alla garanzia.

      Il cinturino generalmente invece non è coperto da garanzia ma in alcuni casi sono stati comunque sostituiti in garanzia se ad esempio la Swatch è a conoscenza di una partita di cinturini fallati che è sfuggita al controllo qualità, è un caso raro ma è capitato in passato.

      Per la patacca del cinese le preoccupazioni più che se sul funzionamento o meno del movimento sono nei materiali utilizzati, per essere gentili diciamo che le norme su allergie e utilizzo di sostanze potenzialmente nocive per l’utilizzo a contatto con la pelle non sono propriamente seguite alla lettera.

      Spero di esserle stato utile e le auguro miglior fortuna con il suo prossimo orologio.

  18. Sabrina 2 anni fa

    Salve, comprato e immediatamente sostituito in garanzia per il continuo lampeggiare del display e perche non si illuminava.Nuovo orologio stessi problemi…provato con cambi batteria ecc ma niente da fare.

    • Autore
      Nicora 2 anni fa

      Può continuare ad insistere con la sostituzione con lo stesso modello o provare a farselo sostituire con un differente modello di Swatch di pari prezzo, come può leggere nei commenti sono in molti ad aver avuto problemi con questo particolare modello di orologio conviene forse sostituirlo con un più affidabile orologio analogico.

  19. Sabrina 2 anni fa

    Si, farò proprio così!

  20. Simone 9 mesi fa

    Il mio swatch swiss continua a lampeggiare ininterrottamente anche da spento. Come mai?

    • Autore
      Nicora 9 mesi fa

      Buongiorno, potrebbe essere un problema di batteria o un guasto del circuito, in entrambi i casi le consiglio di portarlo da un rivenditore Swatch per farlo controllare, mi raccomodando di portare anche la garanzia se l’orologio è stato acquistato meno di due anni fa.

  21. ANNA CELLAMARE 8 mesi fa

    Ho uno swatch touch. E’ talmente semplice da regolare ed usare in genere che, piuttosto che comprarne un altro, prendo la peggio cineseria che c’è sul mercato. Di sicuro costerà meno! E non si sa mai che mi indichi l’ora!

  22. Massimo 6 mesi fa

    Ne ho appena acquistato uno versione nero. Problema display illeggibile agli occhi di tutti quelli che lo hanno visto. Anche la retro illuminazione e scarsa, appena sufficiente per una lettura nel buio più totale. Nulla a che vedere con le foto pubblicate dalla swatch. Profondamente deluso.

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