Casio Pro Trek PRW-3000 Triple Sensor, Ver. 3

Casio Pro Trek PRW-3000 Triple Sensor, Ver. 3

Casio PRW-3000Il Casio Pro Trek PRW-3000 è l’ultimo nato della conosciuta e apprezzata famiglia di altimetri di casa Casio ed è il primo modello a montare i nuovissimi sensori di terza generazione noti con la denominazione inglese di Triple Sensor. Di seguito esamineremo i cambiamenti apportati nella terza generazione dei sensori Triple Sensor e più sotto ci occuperemo invece di dare un’anteprima del PRW-3000 il cui arrivo in italia è previsto nel corso dell’estate.

Scopri la linea di altimetri Casio nel nostro E-Commerce: Nicora E-Shop

Triple Sensor, Ver. 3

Il cuore della tecnologia alla base della collezione Pro Trek è una serie di 3 sensori miniaturizzati capaci di misurare la variazione di pressione/altitudine, temperatura e direzione, fornendo cosi precise e dettagliate informazioni sugli improvvisi cambiamenti dei fenomeni naturali. In questo 2013 Casio ha drammaticamente migliorato questa serie di di sensori, giunti oggi alla terza generazione. di seguito vediamo in breve la storia dell’evoluzione dei sensori Casio Triple Sensor.

Triple Sensor, Ver. 1 (1994-2001)

Triple Sensor Ver. 1

 

Il 1994 vede il debutto della prima versione dei Triple Sensor capaci di rivoluzionare il mondo degli orologi introducendo la capacità di misurare direzione, pressione barometrica, altitudine e temperatura sfuttando l’energia della batteria tradizionale in dotazione all’orologio. La dimensione dei sensori influenzava allora di molto le scelte di design imponendo limiti alle dimensioni minime di larghezza e spessore utilizzabili per i modelli Pro Trek, particolarmente evidente era poi l’alloggio laterale del sensore

 

Triple Sensor, Ver. 2 (2002-2012)

Il 2002 segna il debutto della seconda versione dei sensori Casio Triple Sensor. Una delle novità di maggiore impatto è l’utilizzo di Triple Sensor Ver. 2un’altra tecnologia Casio ormai testata su diversi altri modelli, stiamo parlando del sistema Tough Solar denominazione con cui Casio si riferisce ai suoi modelli dotati di batteria ricaricabile tramite pannello solare interposto tra il display e il movimento sottostante. La ricarica solare fornisce una fonte energetica praticamente inesauribile riuscendo a soddisfare le esose richieste energetiche dei sensori seppur imponendo alcuni limiti al tempo di misurazione delle varie funzioni, particolarmente alla bussola limitata, per evitare un consumo eccessivo, a soli 20 secondi di misurazione continua. La diminuzione delle dimensioni ha portato ad una maggior libertà nella creazione dei modelli e soprattutto all’introduzione delle casse sottili sotto i 12 mm.

Triple Sensor, Ver. 3 (2013)

Triple Sensor Ver. 3Ed eccoci nel 2013 alla nuova generazione di Triple Sensor realizzata con la tecnologia più evoluta nel settore dei sensori.

La miniaturizzazione salta subito all’occhio, il nuovo sensore di direzione è stato ridotto nelle dimensioni del 95% rispetto alla seconda generazione del 2002. Alla dimensioni assolutamente ridotte si affianca una accresciuta efficienza energetica che consente una riduzione del 90% del consumo energetico che ha permesso di estendere la misurazione continua della direzione dai 20 secondi del PRW-2000 ai 60 secondi del nuovo PRW-3000, utilissimo per i professionisti che necessitano di orientarsi con cartina alla mano. Anche per il sensore a pressione il consumo energetico è stato ridotto ad 1/7 rispetto alla versione precedente. L’incremento nella capacità di calcolo ha portato poi ad un aumento della precisione di misurazione dell’altitudine che passa da incrementi di 5 metri alla volta al singolo metro permesso dal nuovo sensore. La stessa potenza di calcolo ha ridotto anche notevolmente il tempo richiesto per la misurazione dell’altitudine dai 5 secondi ad un solo secondo. A fianco di questi miglioramenti va segnalata la presenza di  nuove caratteristiche includono un “allarme di tendenza” per la pressione atmosferica, che avvisa in caso di sbalzi improvvisi, in modo da tenere gli utenti costantemente informati sui cambiamenti di pressione che potrebbero altrimenti essere ignorati.

Miglioramento nelle funzioni

Triple Sensor Ver. 2 Triple Sensor Ver. 3
Misurazione dell’altitudine Risoluzione 5m 1m
Intervallo di misurazione più breve 5.0 secondi 1.0 secondi
Precisione Cambi di altitudine x 2% Cambi di altitudine x 0,3%
Misurazione della pressione Precisione Differenze della pressione barometrica x 2% Differenze della pressione barometrica x 0,3%
Misurazione della direzione Durata della misurazione continua 20 secondi 60 secondi

* Dati validi a temperatura costante

Dobbiamo segnalare qui un elemento di dubbio che emerge dal confrontare i dati forniti da Casio nel caso dell’intervallo più breve di registrazione, sebbene la dicitura faccia pensare alla registrazione dei dati di altitudine ogni secondo invece dei 5 secondi del modello precedente nelle specifiche generali viene riportata la possibilità di settare solo 2 intervalli di registrazione dei dati rispettivamente a 5 secondi e 2 minuti come nei modelli precedenti della linea Pro Trek, è possibile che la dicitura si riferisca quindi al tempo necessario per effettuare una misurazione e non alla sua registrazione nella memoria dell’orologio. Se questo fosse il caso potrebbe creare qualche inconveniente per chi pratica sport di discesa in velocità come lo sci o lo snowboard dove il cambio di altitudine è rapidissimo mentre non influenzerebbe molto l’utilizzatore classico del Pro Trek ovvero l’escursionista.

Casio Pro Trek PRW-3000

[youtube width=600 height=400]yw_FS-WSeBk[/youtube]

Il Casio Pro Trek PRW-3000 certamente entrerà nella storia come primo modello ad utilizzare i nuovi sensori Triple Sensor Ver. 3 ma questo non è certo l’unico pregio dell’ultimo nato della famiglia vedremo ora nel dettaglio alcuni dei punti di forza di questo nuovo e atteso Pro Trek.

I modelli Pro Trek sono dedicati al mondo dell’outdoor e principalmente alla montagna, da sempre quest’aspetto è stato fondamentale nella progettazione e nel design dei modelli Pro Trek e il PRW-3000 non fa certo eccezione.

PRW-3000 Dettaglio Pulsanti

PRW-3000 Dettaglio Pulsanti

 

Uno dei particolari che può apprezzare chi è abituato alle basse temperature della montagna è il design dei pulsanti dedicati all’accesso diretto alle funzioni principali per l’outdoor. I pulsanti dedicati alle schermate dell’altimetro, del barometro/termometro e della bussola sono realizzati interamente in acciaio e per facilitarne l’utilizzo, anche mentre si indossano i guanti, sono di grosse dimensioni e dotati di zigrinatura superficiale.

sempre seguendo la stessa linea di pensiero come nei modelli precedenti della linea Pro Trek l’illuminazione può essere impostata per attivarsi automaticamente in condizioni di scarsa luce con la sola inclinazione del polso senza l’utilizzo del pulsante dedicato.

PRW-3000

PRW-3000 Dettaglio quadrante

L’ampio display è disponibile sia in versione positiva (fondo chiaro numeri neri) che negativa (fondo nero con numeri chiari), sul vetro lungo la lunetta esterna sono indicati i nomi dei pulsanti e nel caso dei tre dedicati alle funzioni per l’outdoor, posizionati sulla destra, sono presenti anche le serigrafie delle icone: una montagna per l’altimetro, un sole che emerge dalle nuvole per il barometro  e infine una bussola per indicare la funzione di direzione. Come altri modelli Casio il display è diviso in 3 aree principali, nella parte superiore compare giorno e data, o nelle funzioni di altimetro e barometro il rispettivo grafico di altitudine e pressione, mentre nella funzione bussola l’indicazione della direzione rispetto ai punti cardinali; nella centrale l’ora, oppure l’altitudine, la pressione o i gradi della direzione attuale; infine nella parte bassa si possono vedere i secondi, nella funzione di altimetro invece potremo vedere l’ora attuale o il cronografo se in funzione e in quella di barometro la temperatura. L’indicazione della riserva di carica viene indicata da una piccola lettera presente in fondo al display, H per il livello alto, M media e L per una carica bassa.

PRW-3000 Dettaglio cinturino

PRW-3000 Dettaglio cinturino

Il cinturino è sottile e realizzato in morbido, ma resistente, uretano, facile da allacciare si adegua al polso e termina con due ali che vanno a bloccare il fondello in acciaio proteggendone le 4 viti che lo fissano alla cassa in resina e migliorandone il comfort di indosso. L’impermeabilità si attesta sulle 10 bar (100 metri), un passo indietro rispetto ai 20 bar (200 metri) di alcuni degli ultimi modelli Pro Trek ma più che sufficiente per quasi tutti gli usi ad eccezione dell’immersione con bombole.

La dimensione ridotta dei sensori ha permesso di ridurre anche il diametro del Pro Trek PRW-3000 che diventa il Pro Trek dotato di Triple Sensor più piccolo mai realizzato con un diametro di 44mm contro i 47mm del precedente modello PRW-2000 risalente al 2009 (la misura si riferisce alla sola cassa escludendo la sporgenza dei pulsanti e della cover dei sensori). L’aspetto generale del Pro Trek PRW-3000 è di un orologio molto curato nei dettagli, comodo da indossare, capace di fornire tutte le funzioni che ci si aspetta da un Pro Trek mantenendo però una misura più umana che lo rende un’ottima scelta non solo come compagno per le escursioni all’aperto ma anche come orologio da tutti i giorni.

Il Pro Trek PRW-3000 si presenta in 4 versioni dotate di cinturino in gomma nei colori nero, grigio scuro, blu navy e arancio, al prezzo di 299 € e di una versione dotata di bracciale in titanio al prezzo di 399 €, i prezzi sono rimasti invariati rispetto a quelli dei modelli delle precedenti collezioni Pro Trek Triple Sensor. Sotto la galleria potrete trovare le specifiche rilasciate da casio per il Pro Trek PRW-3000.

 

Impermeabilità 10 bar
Ricezione segnali radio Ricezione automatica (fino a sei volte al giorno); ricezione manuale
Frequenze radio 77,5 kHz (DCF77: Germania); 60 kHz (MSF: Regno Unito); 60 kHz (WWVB: USA); 40 kHz (JJY: Fukushima, Giappone) / 60 kHz (JJY: Kyushu, Giappone) / 68,5 kHz (BPC: Cina)
Bussola 16 punti; intervallo di misurazione (0°- 359°); misurazione continua per 60 secondi; display grafico di rilevamento dei 4 punti cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest); memoria di rilevamento (angolo e grafico); funzione di correzione della deviazione magnetica; funzione di correzione del rilevamento
Barometro Intervallo di visualizzazione: 260 hPa – 1.100 hPa (da 7,65 a 32,45 inHg); grafico differenziale pressione atmosferica; grafico tendenza pressione atmosferica (ultime 24 ore)
Altimetro Intervallo di visualizzazione: -700 m – 10.000 m (da -2.300 a 32.800 piedi); possibilità di memorizzare le ultime 25 misurazioni dell’altitudine con mese, data e orario (inclusi altitudine massima/minima, calcolo altitudine ascesa/discesa e altitudine ascesa/discesa cumulativa); visualizzazione grafico tendenza altitudine; impostazione intervallo di misurazione (ogni 5 secondi / ogni 2 minuti); misurazione differenza altitudine (±3000 m)
Termometro Intervallo di visualizzazione: da -10°C a 60°C (da 14ºF a 140ºF)
Cronometro 1/10 di secondo; capacità di misurazione: 1000 ore
Timer per conto alla rovescia Unità di misura: 1 secondo (max. 24 ore)
Suoneria 5 allarmi indipendenti giornalieri; segnale orario
Visualizzazione ora corrente Digitale; calendario completamente automatico (fino al 2099); formato orario 12/24; 3 formati visualizzazione data
Struttura Resistenza a basse temperature (fino a -10°C)
Altre caratteristiche Duplex LCD; World time per 48 città (31 fusi orari, ora legale on/off) + visualizzazione UTC (tempo universale coordinato); visualizzazione orario alba/tramonto: grafico luce diurna; indicatore del livello di batteria; acustica tasti on/off; retroilluminazione EL completamente automatica con postluminescenza
Alimentazione Sistema di alimentazione Tough Solar (sistema a carica solare ad alta capacità)
Funzionamento continuo 23 mesi circa con la funzione di risparmio energetico* ATTIVATA dopo ricarica completa* Dopo un determinato periodo in un ambiente buio l’orologio entra in stato di riposo e le varie funzioni vengono disabilitate
Dimensioni della cassa 56,0 × 47,0 × 12,3 mm
Peso totale 62 g

 

0 Commenti

Lascia un Commento