Tissot Luxury Automatic

Tissot Luxury Automatic

Tissot Luxury Automatic

Tissot inaugura la nuova linea di orologi Luxury dotata dell’ultimissimo movimento Eta Powermatic 80

Guarda sul nostro nuovo E-Commerce i modelli disponibili della linea Tissot Luxury

T0864071103100

T0864071103100

Tissot ama definirsi come la prima fascia del lusso nel panorama dell’orologeria Svizzera ma questo posizionamento non deve trarre in inganno sulla qualità dei suoi prodotti. La nuova famiglia Luxury rientra in pieno nello spirito di Tissot: innovatori per tradizione, ma con un occhio di riguardo alla fascia prezzo, propongono a partire da € 630 un orologio automatico dotato di ottime finiture estetiche e del nuovo movimento  Powermatic 80 che, come suggerisce il nome, offre l’eccezionale riserva di carica di 80 ore, praticamente il doppio rispetto alla media degli orologi automatici in commercio nella stessa fascia prezzo.

Le informazioni su questo nuovo movimento sono ancora scarse, sappiamo che la denominazione ufficiale è ETA C07.111 ed è il risultato di una collaborazione tra Eta e Tissot che per l’appunto lo utilizza in anteprima assoluta nella sua collezione Luxury. La base da cui è stato sviluppato pare essere il collaudato Eta 2824 ma per raddoppiarne la riserva di carica le modifiche che sono state apportate devono essere state sicuramente notevoli. Certamente, come viene riportato sul movimento stesso, lo scappamento, il sistema che trasforma la carica dell’orologio nel movimento rotatorio dell’ingranaggio sottostante le lancette

Powermatic 80facendole muovere a piccoli scatti regolari e generando il tipico ticchettio degli orologi,  è stato sostituito con una versione high-tech costruita con nuovi materiali sintetici capaci di ridurne la frizione e quindi il consumo di energia. Un’altra novità è la riduzione della frequenza di funzionamento dai 4 ai 3hz (da 28800 alternanze/ora a 21600) senza ridurne la precisione, quest’ultima testimoniata dal fatto che il movimento è stato fatto certificare come cronometro (nel senso di preciso) dal COSC, centro Svizzero indipendente che si occupa di certificare la precisione degli orologi. La linea Luxury viene venduta in due versioni per ogni variante con o senza la certificazione COSC, la presenza della certificazione comporta una maggiorazione di circa 180 € sul prezzo dell’orologio ed esteticamente riporta sul quadrante la denominazione di cronometro sotto la scritta Powermatic 80.

T0862071611100

T0862071611100

Per le varianti la linea Luxury comprende modelli sia da uomo, 41mm di diametro, sia da donna, 33mm, per entrambi lo spessore è molto contenuto, siamo intorno ai 10mm, e presentano una lavorazione a scacchiera tridimensionale sul lato cassa con un effetto che ricorda un po la fibra di carbonio. La cassa in acciaio massiccio garantita impermeabile fino a 5 bar è sormontata da un vetro in zaffiro inscalfibile, sul fondello un secondo vetro in zaffiro mette in mostra il nuovo movimento Powermatic 80. Il peso varia notevolmente tra i modelli cinturinati in pelle e quelli con il bracciale in acciaio per via di un bracciale piuttosto imponente, indicativamente siamo dagli 80 ai 160 gr per i modelli maschili e dai 50 ai 110 gr per quelli femminili. In entrambe le misure esistono versioni impreziosite da diamanti naturali utilizzati come indici per indicare le ore con cassa colore acciaio o bicolore acciaio e color oro giallo.

2 Commenti

  1. Enrico Specchio 4 anni fa

    Un ottimo mix tra qualità tecnologica, design e prezzo.

Pingbacks

  1. […] la considerevole capacità di 80 ore con i modelli Powermatic 80, di cui abbiamo già parlato qui, e naturalmente testando le possibilità offerte dal solare, campo in cui i giapponesi di Citizen e […]

Lascia un Commento