Timex Intelligent Quartz

Timex Intelligent Quartz

Timex rende intelligente l’orologio al quarzo grazie alla rivoluzionaria tecnologia Intelligent Quartz™:

A Basilea 2011 Timex presenta la tecnologia Intelligent Quartz™, un nuovo rivoluzionario movimento di proprietà della marca. Intelligent Quartz è stato progettato nell’avveniristico centro di sviluppo di Pforzheim in Germania ed è il risultato di una storia di innovazione tecnologica orologiera che dura da 156 anni.

La piattaforma tecnologica Intelligent Quartz racchiude motori indipendenti, sensori digitali e microprocessori che la rendono straordinariamente flessibile e in grado di visualizzare una vasta gamma di informazioni.
Questa flessibilità consente a Timex di incorporare rapidamente nella piattaforma Intelligent Quartz nuove tecnologie, funzioni e microprocessori per fornire nuove applicazioni analogiche al quarzo.
I motori di cui è dotato Intelligent Quartz possono ospitare fino a tre lancette supplementari indipendenti. L’indipendenza delle lancette consente di visualizzare in modo elegante le informazioni prodotte da queste nuove applicazioni analogiche al quarzo. In questo modo, la tecnologia si inserisce nel design dell’orologio, conferendo al quadrante l’estetica sofisticata tipica di Timex. E tutto questo mantenendo un prezzo assolutamente concorrenziale a dispetto delle grandi complicazioni introdotte.

Il nuovo movimento IQ è già presente nelle seguenti collezioni:

– Fly-back

Un cronografo tradizionale potenziato con una tecnologia innovativa. Il nome Fly-Back si riferisce ad una particolare funzione del cronografo che permette l’azzeramento e il riavvio dello stesso tramite la sola pressione e rilascio del pulsante di stop posizionato in basso a destra. Il quadrante di questi modelli è dotato di due lunette posizionate rispettivamente tra le ore 4 e 5 e all’opposto tra le ore 10 e 11: la prima delle due lunette indica i minuti del cronografo mentre la seconda indica le ore cronografiche fino ad un massimo di 24, la stessa lunetta, quando non è in funzione il cronografo, viene usata per indicare un secondo fuso orario. Recentemente la famiglia Fly-Back si è arricchita di un nuovo modello Fly-Back Compass dotato delle stesse funzioni alle quali è stata aggiunta una bussola magnetica che sfrutta la stessa lancetta usata dal cronografo per misurare il passaggio dei secondi.

– T Series® Perpetual Calendar

Pensato per indicare anche i mesi corti e gli anni bisestili fino alla fine del secolo, per godere di un calendario sempre corretto con un look sofisticato abbastanza per ogni giorno della settimana. La data rimane visibile sulla lunetta mentre sul quadrante viene indicato il giorno della settimana con iniziale del nome inglese e il mese abbreviato sempre dal nome inglese.

 

– Travel World Time

Indica in modo facile e veloce l’orario e la stagione di 24 città, regalando la libertà di sperimentare il mondo. Con la semplice pressione dei tasti è possibile selezionare una delle 24 città riportate sulla lunetta dell’orologio e vedere la corrispondente ora riportata sul secondo fuso orario visibile nella lunetta posizionata tra le ore 10 e 11 del quadrante.

 

– T-Tide

Con un orologio che mostra maree-bussola- temperatura su un singolo quadrante, si potrà, con un tocco, possedere gli elementi che portano avventura nella vita di tutti i giorni. L’orologio è dotato di 3 pulsanti dedicati ad ognuna delle 3 diverse funzioni per poter passare velocemente da una all’altra mentre sul quadrante rimane visibile la doppia scala per la temperatura in gradi Celsius e Fahrenheit e le indicazioni delle maree con relativo numero di ore rispetto al successivo picco.
– Altimeter

Percepire l’avventura attraverso la giusta combinazione tra un altimetro tecnologiamente avanzato e un classico orologio analogico.
Richiamare l’altitudine massima e minima registrata, mantenendo alti livelli di eleganza ovunque sia la meta.

 

 

– Compass

Per definire il proprio percorso con una bussola di precisione integrata con un quadrante analogico molto intuitivo scelto soprattuto per percorrere la strada meno battuta. L’orologio da la possibilità di inserire la declinazione magnetica per ottenere la giusta indicazione del nord geografico.

 

 

Oggi a questi modelli si affianca il nuovo Intelligent Quartz Depth dotato di profondimetro fino a 60 metri e termometro. La cassa è in acciaio satinato di dimensioni piuttosto generose, tipiche degli orologi da sub, 46mm di diametro per 16,5mm di spessore. La ghiera girevole è unidirezionale e colorata di nero in tutti i modelli. L’impermeabilità è garantita fino a 200 metri (20bar) assicurata da un fondello e corona avvitati. Come tradizione Timex l’illuminazione è affidata al sistema brevettato Indigloo capace di illuminare uniformemente il quadrante, tale funzione si attiva automaticamente sotto una certa profondità; indici e lancette sono comunque trattai per essere fluorescenti. Per il Bracciale esiste una versione in acciaio satinato dotato di chiusura deployante con sicura, anche se stranamente manca la tipica estensione per indossarlo sopra la muta da sub, al prezzo di 229 € mentre le altre varianti sono dotate di cinturino in gomma di colore nero o giallo limone, quasi tendente al verde, ad un prezzo consigliato di 199 €

[fgallery id=11 w=450 h=385 t=0 title=”Timex Intelligent Quartz”]

0 Commenti

Lascia un Commento