Occhiali da sole : come sceglierli?

Occhiali da sole : come sceglierli?

Quali sono le caratteristiche irrinunciabili di un buon paio di occhiali da sole? Come orientarsi nella scelta delle lenti? Scopriamolo insieme in questa breve guida all’acquisto.


Si avvicina l’estate e con le giornate che diventano sempre più calde e soleggiate, proteggere i nostri occhi con un buon paio di occhiali da sole è sempre la scelta consigliata.

Luce, raggi UV e umidità sono dei nemici da non sottovalutare!
Trovare però la combinazione montatura-lenti più indicata per ciascuno di noi, può riverlarsi davvero un’impresa.

LA MONTATURA

Quando si sceglie un nuovo paio di occhiali da sole, la montatura è sicuramente il primo elemento cui dedichiamo la nostra attenzione. Alla moda, colorate, grandi, piccole, avvolgenti…oramai in commercio ne esistono davvero per tutti i gusti, per tutti i volti e per tutti i portafogli.

occhiali da sole

La scelta della montatura è personale ed estremamente soggettiva: dobbiamo essere contenti di come si abbina ai lineamenti del nostro viso.

LE LENTI

Discorso molto più articolato e complesso è invece quello delle lenti. Non è importante solo che le lenti siano “scure” ma sono fondamentali i trattamenti che le lenti subiscono.

Che siano lenti graduate o meno, si sconsiglia sempre l’acquisto di occhiali da sole a pochi euro perchè, lenti di bassa qualità e non trattate possono creare più danni che benefici. E’ importante rivolgersi a un professionista che sappia consigliarci nella maniera migliore.

QUALI TRATTAMENTI SONO FONDAMENTALI PER LE LENTI DA SOLE?

1) TRATTAMENTO ANTI UV: il primo elemento da considerare è la capacità di filtrare i raggi ultravioletti.La luce del sole, ci raggiunge mediante questi particolari raggi che sono ormai universalmente noti per creare problemi alla pelle e agli occhi in caso di esposizione prolungata senza protezioni adeguate.

Arrossamenti, congiuntiviti, fino ad arrivare a lesioni vere e proprie dell’occhio, vanno messe in conto se si utilizzano lenti da sole prive di questa “schermatura”.

occhiali da sole

2) TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO: ne abbiamo già parlato in uno dei precedenti articoli. Questo particolare trattamento riduce la formazione sulla lente di riflessi prodotti da fonti luminose (principalmente artificiali), che distorcono la visione e la rendono poco confortevole.

3) FILTRO POLARIZZANTE: si tratta di un particolare filtro che evita l’abbagliamento. Da non confondere con il precedente trattamento antiriflesso, in questo caso ci riferiamo a quel fenomeno dove la luce del sole, incontrando una superficie (strada, specchio d’acqua, strato di neve…) viene deviata, cambiando direzione: cioè viene “polarizzata”.

Senza questo filtro nelle lenti dei nostri occhiali da sole, la luce deviata ci può abbagliare creando difficoltà di visione. Le lenti polarizzate sono estremamente utili se si usano gli occhiali da sole per guidare, ma anche quando si è al mare o in montagna (dove il riflesso del sole sulla neve è davvero intenso)

4) COLORE DELLE LENTI: esistono ormai in commercio numerose colorazioni per le lenti degli occhiali da sole. Ciascuna (se parliamo di lenti di qualità), protegge dall’abbagliamento senza problemi. La differenza di colore, permette, a seconda dell’utilizzo per cui stiamo acquistando i nostri occhiali da sole, di evidenziare alcune gamme cromatiche rispetto ad altre migliorando la visione in determinati ambienti.

ULTIMI CONSIGLI

Come già detto è fondamentale sempre rivolgersi a un ottico optometrista che possa consigliarci al meglio nella scelta della combinazione montatura-lenti più adatta a noi e alle nostre abitudini.

E’ altresì fondamentale controllare sempre che si stia acquistando del materiale con marcatura CE, che garantisce uno standard di qualità di assoluta sicurezza.


Arriva l’estate e devi scegliere il tuo nuovo paio di occhiali da sole? Non affidarti al caso e proteggi i tuoi occhi: affidati all’esperienza di un ottico optometrista che ti consiglierà al meglio.

Da Nicora trovi la professionalità dei nostri tecnici e sempre il meglio in fatto di qualità dei materiali, per i tuoi occhiali sicuri e sempre alla moda! Ti aspettiamo nel nostro store di via Piave ad Azzate.