Le aziende produttrici di lenti per occhiali sono oggi all’avanguardia nella realizzazione di modelli sempre più tecnologici, intelligenti e praticamente su misura per ciascun portatore.
Dal canto nostro quando scegliamo una lente (peraltro necessariamente adatta al nostro particolare difetto visivo), possiamo personalizzarne infiniti parametri tra cui i filtri (anti UV, riduzione della luce blu…), la curvatura, la colorazione, la risposta ai cambiamenti di luce… non ci sogneremmo mai di acquistare una lente basandoci sulla sola gradazione!
Questo dipende (fortunatamente) dall’aver metabolizzato il concetto che ogni occhio è unico e come tale deve essere trattato.
Gli stessi portatori di occhiali, così esigenti in fatto di lenti tradizionali, si accontentano però misteriosamente quando si tratta di passare alle lenti a contatto. Si è generalmente solo miopi, si chiede la gradazione desiderata e… stop, ci si sente già soddisfatti.
Come mai consideriamo i nostri occhi meno “unici” quando si tratta di indossare delle lenti a contatto?
Crediamo non ci sia una motivazione vera e propria se non quella dovuta alla minor specializzazione iniziale di un prodotto arrivato alla commercializzazione di massa da non tantissimo tempo, che ha indotto i consumatori a pensare alle lenti a contatto come a un qualcosa di “uguale per tutti”.
Fino a oggi.
Fino a oggi, perché vi presentiamo le lenti a contatto personalizzate by mark’ennovy.
ABBANDONARE IL CONCETTO DI TAGLIA UNICA
E’ stato il nostro punto di partenza. Indossereste un paio di scarpe troppo grandi o troppo strette? Pensiamo di no. Ci provocheremmo inutili dolori e con il passare del tempo anche dei seri danni ai piedi e a tutto il nostro sistema scheletrico.
Oggi la tecnologia al servizio delle lenti a contatto è all’avanguardia come quella delle lenti tradizionali. Perché allora continuare a far del male ai nostri occhi con una lente a contatto della misura sbagliata?
IL “FIT” PRIMA DI TUTTO
Prima ancora di pensare alla gradazione, dobbiamo preoccuparci di come una lente a contatto calza sul nostro occhio.
Curvatura e centratura sono i primi fondamentali parametri da prendere in esame (e chiaramente, come ormai starete sospettando, variano da persona a persona ma non solo… l’occhio destro e l’occhio sinistro possono avere necessità differenti).
Una lente che si muove troppo o non è correttamente centrata può produrre difficoltà visive. Il rischio concreto è che trascurando il concetto di “fit” si aggiunga correzione laddove non ce n’era assolutamente bisogno.
Altra importante caratteristica è il materiale costruttivo. Oggi esistono in commercio lenti prodotti in una buona gamma di siliconi e polimeri che lasciano “respirare” l’occhio prolungando il tempo di tolleranza alla lente e diminuiscono arrossamenti e rischio di danni corneali.
DIVERSO DIFETTO, DIVERSA LA LENTE
Non solo miopi dunque. Finiti i tempi dove la correzione era possibile solo per chi aveva problemi con la visione da lontano. Oggi grazie alle lenti su misura by mark’ennovy è possibile correggere anche l’astigmatismo e tutti quei casi in cui inizia a essere presente la presbiopia.
Il tutto disponibile nelle varianti costruttive già descritte in precedenza.
LENTI A CONTATTO PER I BAMBINI
Il caso più delicato è sicuramente rappresentato dai bambini. E’fondamentale per i più piccoli poter disporre di un dispositivo di correzione a contatto su misura.
La crescita, sia fisica che visiva dei bambini, rende quantomeno azzardato far loro usare delle lenti “standard”. Senza la giusta adattabilità si rischia di provocare danni anche permanenti! Con le lenti mark’ennovy si ha la massima serenità d’utilizzo anche per questa particolare fascia di utenti.
FORMATI
Le lenti by mark’ennovy sono lenti morbide che trovi nei classici formati daily, mensili e trimestrali esattamente come tutte le lenti cui sei abituato.
________________________________________________________
Sei un portatore di lenti a contatto ma non hai mai trovato quelle in grado di correggere alla perfezione il tuo difetto visivo? Hai utilizzato le lenti a contatto ma hai abbandonato per lo scarso comfort? Vorresti utilizzare le lenti a contatto anche per i tuoi figli ma hai paura che possano provocargli dei danni?
Le risposte alle tue domande le trovi tutte nell’esclusiva linea di lenti a contatto personalizzate by mark’ennovy. Una lente su misura per te, dalla A alla Z.
Vieni da Nicora Ottica e scopri il futuro della contattologia con le lenti personalizzate by mark’ennovy.
Nicora Ottica
via Piave, 81 – Azzate (VA)
(+39) 0331 45 77 11
ottica@nicora.it
________________________________________________________