Eco-Drive SATELLITE WAVE Limited Edition

Eco-Drive SATELLITE WAVE Limited Edition

Citizen ricongiunge spazio e tempo

L’avevamo già visto al sicuro in una teca dello stand Citizen alla fiera di Basilea qualche mese fa e abbiamo potuto rivederlo più da vicino fino a toccarlo con mano pochi giorni fa nella splendida cornice della Gallura bellissima località Sarda, Eco-Drive Satellite Wave, ultimo prodotto frutto della costante ricerca di precisione dei laboratori Citizen. A presentarlo sono stati due ingegneri della Citizen responsabili del progetto insieme a Dante Grossi, responsabile Citizen per l’Europa e promotore del progetto che ci accingiamo a presentare.

 

 

 

Eco-Drive Satellite Wave si colloca nella scia della fortunata famiglia dei radio-controllati  e ne costituisce la naturale evoluzione, come ogni orologio radio-controllato si tratta principalmente di un’interfaccia da polso che ci consente di visualizzare l’ora trasmessa da un orologio atomico la cui precisione sbalorditiva si attesta nell’ordine di un secondo di errore ogni dieci milioni di anni. Fino a oggi per ottenere tale risultato si faceva affidamento a potenti antenne radio capaci di diffondere il segnale dell’ora esatta per diversi chilometri coprendo una buona parte dei territori più industrializzati  (America, Europa, Cina e Giappone) ma lasciando scoperta una vastissima porzione di terreno che tali onde radio non riuscivano a raggiungere. Grazie alla tecnologia satellitare questo problema si prepara a diventare storia: in ogni momento sopra la nostra testa si trova almeno tre dei 24 satelliti responsabili della rete GPS, dalla loro orbita a 20.000 chilometri di altitudine trasmettono continuamente giorno, data e segnale orario forniti dai precississimi orologi atomici. Ad alimentare questa meraviglia della tecnica sarà il collaudato sistema Eco-Drive ormai costante nella produzione Citizen, questo sistema di carica permette di dare l’addio alla necessità di cambiare la batteria sostituendola con un accumulatore rifornito dalla fonte di energia più pulita e potenzialmente infinita, la luce solare.

 

I dettagli tecnici a nostra disposizione sono ancora pochi, sappiamo il nome del calibro H990  Eco-Drive, ma ancora non è nota la riserva di carica dell’accumulatore, sappiamo che il Satellite System copre l’intero pianeta fornendo ovunque l’ora esatta con la tolleranza di 1 secondo ogni 10 milioni di anni. Per quanto riguarda le funzioni sono note il calendario perpetuo e l’accesso facilitato a 26 fusi orari diversi. Conosciamo i materiali pregiati con cui è costruito: acciaio e ceramica high tech, vetro zaffiro antigraffio. Per finire l’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere.

 

Diamo infine uno sguardo alla distribuzione di questo capostipite di una nuova generazione a venire: Eco-Drive Satellite Wave sarà prodotto in 500 esemplari in tutto il mondo, di questi 100 sono già destinati alle personalità di spicco del globo, dei restanti 400 metà andranno al mercato americano e l’altra metà al mercato italiano, si tratta di una distribuzione limitatissima per un prodotto d’eccezione. Insieme ad altri 149 invitati la Nicora srl ha partecipato alla presentazione europea tenutasi in Sardegna nei giorni scorsi e ci siamo prenotati per poter ottenere almeno uno dei pochi pezzi disponibili di questa nuova pietra miliare firmata Citizen.

[youtube]x4vgLRsko68[/youtube]

0 Commenti

Lascia un Commento