lenti da ufficio Rodenstock Ergo

lenti da ufficio Rodenstock Ergo

Rodenstock_Ergo_PCLe lenti Rodenstock Ergo sono delle lenti a profondità di campo realizzate per i presbiti che necessitano di occhiali ad alte prestazioni per la lettura e l’uso del computer.

Le soluzioni ottiche più note per chi ha un difetto di vista da vicino (presbiopia) sono l’occhiale monofocale da lettura e l’occhiale multifocale progressivo, evoluzione delle vecchie lenti bifocali.

L’occhiale monofocale permette una visione precisa alla distanza per cui è progettato, ma normalmente non permette una visione agevole del computer e spesso si tende a portarlo a metà naso per vedere oggetti anche più distanti.

L’occhiale con lenti progressive invece fornisce una soluzione completa per la visione nitida a tutte le distanze, spostando lo sguardo lungo la lente si potrà trovare sempre la migliore correzione  per la distanza richiesta. Queste lenti tuttavia hanno un campo visivo nitido inferiore rispetto ad altre soluzioni, e la loro natura omnicomprensiva porta a compromessi a volte poco confortevoli in alcuni compiti.

La vista al computerNel lavoro da ufficio, in presenza di un computer, le normative europee prevedono di tarare la postazione lavorativa secondo alcuni parametri frutto di studi ergonomici. La postura è importante per poter svolgere il lavoro a lungo senza creare tensioni muscolari nè sforzare la vista, tuttavia creare un posto di lavoro perfettamente ergonomico è difficile, e mantenere la stessa postura per tutto il giorno impossibile.

In queste condizioni un occhiale monofocale o progressivo potrebbero non essere la soluzione ideale, il primo perchè non permette una visione nitida a diverse distanze, il secondo perchè comporta una certa rigidità nella postura per fornire la corretta visione.

La soluzione migliore è un occhiale progettato esplicitamente per questo utilizzo, coniugando in sè la comodità di una lente da lettura con la libertà di vedere a diverse distanze di una lente progressiva. Queste lenti vengono normalmente definite lenti a profondità di campo o lenti da ufficio.

Rodenstock-Ergo

Le lenti a profondità di campo Rodenstock Ergo vengono realizzate in 3 differenti versioni per fornire il prodotto giusto per ogni esigenza:

  • la versione “BOOK” fornisce il più ampio campo visivo, ed è utile a chi tiene tutto a portata di mano. Ad esempio leggendo un quotidiano capita di doverlo avvicinare per leggere le parole più in alto nella pagina, Ergo Book permette di vedere nitidamente tutta la pagina senza muovere troppo la testa o il giornale
  • la versione “PC” nasce per l’uso con il computer, il suo design permette di avere sotto controllo tutta la scrivania, dalla tastiera al monitor, dai fogli davanti a se fino al telefono
  • la versione “ROOM” permette una visione nitida a maggiore distanza, così ad esempio a tavola posso vedere nitidamente ciò che ho nel piatto e al tempo stesso i commensali con lo stesso occhiale senza fastidi o disagi

Le lenti Rodenstock Ergo sono realizzate in materiali infrangibili, anche sottili, con trattamenti antiriflesso di ultima generazione.

Il prodotto Top di gamma è la lente individuale Rodenstock Impression Ergo FS® 2, che prende in considerazione 4 parametri individuali di visione rispondendo alle esigenze visive e di comfort del portatore

Più comfort al lavoro

Qui di seguito un filmato realizzato dalla Rodenstock e di seguito alcuni passaggi tratti dal loro sito Web.

Videoterminale e altro…

Se ti piace leggere, cucinare, hai degli hobby, fai lavori manuali o lavori tanto al computer, sicuramente ti sarà successo di avvertire tensione muscolare, bruciore agli occhi, mal di testa o stanchezza.La causa di tutto ciò potrebbe essere un occhiale sbagliato. Questo accade perché per vedere da vicino e nelle zone intermedie, un occhiale con lenti progressive non è sufficiente.Con gli occhiali da lettura è possibile vedere chiaramente fino a 40 cm di distanza. Anche se è vero che gli occhiali con lenti progressive ti permettono di vedere bene a tutte le distanze, tuttavia accade spesso che sebbene le zone di visione da lontano risultino ampie, le zone di visione da vicino e del’intermedio sono in qualche modo ristrette.La soluzione ideale è un occhiale con lenti speciali che garantisca una visione rilassata nella zona da vicino. Esse garantiscono campi di visione ampi, nitidi e più estesi, così da poter guardare facilmente documenti, tastiera del pc, monitor ed il resto della stanza.

La vista al computer

Vedere al computer

Lavorare al videoterminale è faticoso, specialmente per gli occhi. Se i difetti di vista non vengono corretti o vengono corretti male, lavorando al computer ci si affatica molto velocemente, si incorre in disturbi visivi, tensioni muscolari e mal di testa. Nella maggior parte dei casi questi problemi si risolvono con un paio di occhiali speciali per il lavoro al PC. Tuttavia, le ricerche hanno appurato che fra tutti i portatori di occhiali oltre i 45 anni di età che lavorano regolarmente al computer, solo il 5% porta occhiali specifici.

Gli occhiali giusti

Per i presbiti non sono sufficienti gli occhiali da lettura, in quanto questi sono adatti solo per distanze ravvicinate fino a 40 cm. Una soluzione adatta sono gli ”occhiali per la postazione di lavoro” che soddisfano le esigenze specifiche della singola postazione di lavoro. Particolarmente adatte sono le lenti speciali, come le lenti confortevoli per distanze ravvicinate Ergo® di Rodenstock, che garantiscono una visione senza soluzione di continuità a distanza ravvicinata e anche oltre.

Altri consigli per lavorare senza fatica al computer

Di tanto in tanto distogliete lo sguardo dallo schermo o inframmezzate il lavoro con piccole pause che aiutano ad allentare la tensione dei muscoli oculari.
Adattate la dimensione del carattere sul monitor in modo da poter leggere ogni parola comodamente e senza sforzo.
Cercate di sbattere regolarmente la palpebre per evitare la secchezza degli occhi.
Disponete schermo, tastiera e mouse nella posizione corretta.
Mantenete una postura corretta.

LINK

sito web Rodenstock

Sito Web Relax your vision

Informazioni su lenti e trattamenti

Consigli per la vista

0 Commenti

Lascia un Commento